Mauro Grimoldi

Dieci lezioni sul male

I crimini degli adolescenti

Un viaggio nella mente dei ragazzi violenti per riflettere sulle origini del male e sulle sue conseguenze.

Mese di pubblicazione: Aprile 2024
ISBN 978-88-3285-631-6

Un ragazzo di sedici anni si trova a fare per la prima volta il palo in una rapina; in mano ha un coltello e deve prendere una decisione che segnerà la sua vita. Un altro si presenta alla festa di fine anno della scuola con un fucile da caccia nella custodia della chitarra e i nomi di cinquantaquattro persone nella tasca del giubbotto. Un altro ancora spaccia droga vestito come un uomo d’affari…

Dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi

Acquista il libro sul sito di Raffaello Cortina Editore

Gli adolescenti non sono adulti. Spesso non sanno chi sono né a chi appartengono: sono una potenzialità, una promessa. I motivi per cui un giovane può finire in un percorso di delinquenza sono molti. Spesso ha un ruolo chiave il contesto di provenienza, ma non è l’unico aspetto da considerare: anche ragazzi in apparenza “senza problemi” vivono situazioni di disagio che possono sfociare in comportamenti antisociali. Il fenomeno è molto complesso, e spesso è legato a una fragilità psicologica in cui matura un vuoto esistenziale. Le pene, da sole, non sono un deterrente: quello che serve è riempire un vuoto con l’ascolto, la presenza, e la cultura. In una fase come questa, turbolenta e di disagio giovanile esplosivo, la cosa più importante è per l’autore far capire a questi ragazzi che un altro mondo è possibile.

Mauro grimoldi

Uno psicologo che da anni lavora in prima linea nell’affrontare il disagio giovanile racconta in questo libro le storie dei ragazzi che ha conosciuto, e ne indaga il significato più profondo. I casi, più o meno noti alla cronaca, diventano così una guida verso la comprensione di un universo sfaccettato, in cui la violenza diventa la messa in scena di un teatro interiore lacerato. Omicidi, reati sessuali, aggressioni, furti, spaccio di sostanze stupefacenti sono spesso vissuti dai ragazzi senza alcun senso di responsabilità, come un evento esterno capitato per caso. Il crimine minorile è un territorio complesso, e in parte inesplorato: questo libro indaga l’universo simbolico che lo sottende, con l’intento di proporre soluzioni percorribili.

Calendario tour

  • 6 aprile 2024
    KUMFestival! Pesaro
    h 15:15 | Palazzo Ciacchi
    con: Mauro Grimoldi, Barbara Giacominelli
    https://www.kumfestival.it/
  • 11 aprile 2024
    ANCE – L’Aquila
    Viale A.De Gasperi, 60
    con: Cecilia Angrisano, Mauro Grimoldi, Anna Lucchelli

  • 15 aprile 2024
    Hotel Excelsior – Bari
    h 9:00-17:00
    con: Mauro Grimoldi
    https://www.scuolachange.it/

  • 18 aprile 2024
    Quante storie – Rai3
    h 12:45
    Partecipazione televisiva
    https://www.raiplay.it/programmi/quantestorie

  • 3 maggio 2024
    Palermo
    (sede da definire)

  • 18 maggio 2024
    Festival Giustizia Penale – Pavullo (MO)
    (orario da definire)
    con: Mauro Grimoldi
    https://festivalgiustiziapenale.it/

  • 21 maggio 2024
    Teatro F. Parenti – Milano
    h 21:00
    con: Massimo Recalcati, Mauro Grimoldi

Condividi su:

Seguimi su: